Termini legali

Privacy & Cookies Policy

INFORMATIVA

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.rentmenaggio.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito anche Regolamento) per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui il Titolare non è in alcun modo responsabile.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali trattati a seguito della consultazione del nostro sito è NORACE Srl (in seguito Titolare del trattamento), con sede legale in Via Valcabia 5, 28046 Meina (NO) - Italia.

IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile per la Protezione dei dati è il Titolare: tale Responsabile potrà essere contattato scrivendo al seguente indirizzo: NORACE Srl - Via Armando Diaz 109 - 22017 Menaggio CO - Italia, oppure inviando una mail all’indirizzo info@rentmenaggio.it.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi di questo sito hanno luogo presso le seguenti società:

  • la sede della Società

  • la server farm che ospita il sito (in Italia)

I trattamenti sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati saranno oggetto da parte nostra di trattamenti informatici o manuali per lo svolgimento delle seguenti finalità:

  • evadere le sue richieste di informazioni (tramite form contatti – https://www.rentmenaggio.it/contatti). La base giuridica del trattamento è l’evasione della sua richiesta e la gestione dell’eventuale rapporto precontrattuale.

Il Titolare non raccoglierà in nessun caso i dati “particolari” ai sensi del regolamento o informazioni relativi al suo comportamento durante la navigazione sul sito.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali potranno essere comunicati ai soggetti che si occupano della gestione del sito web, a partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti, a spedizionieri per la consegna della merce; a soggetti (comprese le società del gruppo di cui il Titolare fa parte) che, per conto del Titolare, svolgono attività di gestione contabile e fiscale; nonché a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

I dati non saranno di norma trasferiti fuori dall’Unione Europea. L’eventuale trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea avverrà solo verso soggetti che garantiscano un adeguato livello di protezione del trattamento e/o verso paesi per i quali le competenti Autorità abbiano emesso una decisione di adeguatezza e verso soggetti che abbiano fornito idonee garanzie al trattamento dei dati attraverso adeguati strumenti normativi/contrattuali, quali ad esempio la sottoscrizione di clausole contrattuali standard.

I dati non saranno diffusi.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

La compilazione dei form sopra citati o l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati indicati, necessari per la gestione operativa, amministrativa, contabile, logistica o per rispondere alle richieste.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere informazioni o servizi offerti dalla società. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con modalità prevalentemente automatizzata e saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali sono trattati per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti.

I dati relativi alla Area Riservata sono conservati finché l’utente non si cancella.

I CV sono conservati per 12 mesi.

I dati necessari a richiedere l’utilizzo di uno spazio espositivo saranno conservati per 12 mesi.

MINORI

Nessun dato personale dovrebbe essere inserito sul sito da minori senza il preventivo consenso dei genitori o dei tutori. Il titolare incoraggia tutti i genitori e i tutori ad istruire i minori sull’uso in Internet dei propri dati personali in modalità sicura e responsabile. Il titolare, comunque, si impegna a non conservare od usare consapevolmente nessun dato personale raccolto da minori per nessun fine, inclusa la divulgazione a terze parti.

LINK AD ALTRI SITI WEB

Sul sito si possono trovare collegamenti ipertestuali (hyperlink) con altri siti web, proposti per fornire un migliore servizio ai propri utenti. Il titolare non è in alcun modo responsabile del contenuto dei siti web ai quali gli utenti dovessero eventualmente accedere tramite il proprio sito. L’esistenza di un hyperlink verso un altro sito non sottintende quindi approvazione od accettazione di responsabilità da parte del titolare circa il contenuto del nuovo sito cui si accede, anche in relazione alla politica adottata per il trattamento dei dati personali, nonché alla sua utilizzazione.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento di dati personali l'interessato potrà rivolgersi al Titolare scrivendo all’indirizzo e-mail info@rentmenaggio.it, per far valere i Suoi diritti così come previsto dal Regolamento. Nello specifico, l’interessato potrà:

  • accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;

  • ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;

  • ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;

  • ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico.

Ove lo ritenga opportuno, Lei potrà proporre reclamo all'Autorità di controllo.

POLITICA DEI COOKIES

Il presente sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Di seguito si forniscono informazioni dettagliate sull'uso dei cookies e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dalla Titolare e su come gestirli.

Nella fattispecie, il Titolare utilizza cookies di sessione e cookies permanenti.

- I cookies di sessione consentono di tenere traccia dei dati di navigazione, quali ad esempio le pagine web visitate e le opzioni utilizzate. Alla chiusura del browser Internet, la sessione termina e il cookie viene eliminato.

- I cookies permanenti, invece, permettono al sito web di riconoscere l'utente al momento delle visite successive.

Il Titolare utilizza:

  • Cookies “tecnici” (necessari)

Tali cookies sono funzionali alla navigazione e garantiscono l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookies di questa categoria comprendono sia cookies persistenti che cookies di sessione. In assenza di tali cookies, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall'utente. I cookies di questa tipologia vengono sempre inviati dal nostro dominio. La durata di tali cookies è strettamente limitata alla sessione di lavoro oppure possono avvalersi di un tempo di permanenza più lungo al fine di ricordare le scelte del visitatore. La disattivazione dei cookies strettamente necessari può compromettere l’esperienza d’uso e di navigazione del sito web.

  • Cookies “analitici” (non necessari)

Sono cookies utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo di un sito web in modo anonimo. Si tratta di cookies di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). La disattivazione di tali cookies può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Di seguito è riportato un riepilogo dei cookies utilizzati dal Titolare.

NOME DEL COOKIE TIPO FUNZIONE DURATA (giorni o sessione) PRIMA PARTE/ TERZA PARTE1
rent_ssn tecnico Cookie di sessione del CMS 2ore / 1 sessione prima parte
rent_prefs tecnico Utilizzato per registrare la scelta dell'utente in merito all'accettazione dei cookies. 182 gg prima parte
_ga analitico Google Analytics 4. Utilizzato da Google Analytics per raccogliere dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente. 2 anni Terza parte
_ga_6Z9N3TZ4PS analitico Google Analytics 4. Identifica la sessione (Visita). Google Analytics li utilizza per calcolare le metriche basate sul tempo, come la durata della Visita o il tempo sulla Pagina. 2 anni Terza parte

Soltanto se l'utente ha prestato il proprio consenso, il sito fornisce i cookies non strettamente necessari in maniera tale da consentire all’utente di navigare sul sito Web con tutte le funzionalità, in mancanza del consenso gli stessi saranno bloccati.

DISABILITAZIONE TOTALE O PARZIALE DEI COOKIES

La disabilitazione totale o parziale dei cookies tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookies.

Disabilitare i cookies non necessari non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. I migliori browser, infatti, consentono di definire impostazioni diverse per i cookies “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

Di seguito indichiamo anche come procedere alla disabilitazione dei cookies attraverso alcuni browser.

Edge

  1. Apri Microsoft Edge
  2. Seleziona Impostazioni e altro > Impostazioni > Privacy, cerca e servizi.
  3. In Cancella dati delle esplorazioni seleziona Scegli gli elementi da cancellare.
  4. In Intervallo di tempo scegli un intervallo di tempo.
  5. Seleziona “Cookie” e altri dati del sito, quindi Cancella ora.

Chrome

  1. Seleziona l'icona del menu Chrome.
  2. Seleziona Impostazioni.
  3. Nella sezione "Privacy e sicurezza", fai clic su Cookie e altri dati dei siti.
  4. Fai clic su Mostra tutti i cookie e i dati dei siti. Rimuovi tutto.
  5. Conferma facendo clic su Cancella tutto.

Firefox

  1. Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare Opzioni.
  2. Selezionare il pannello Privacy s sicurezza.
  3. Nella sezione Protezione anti tracciamento avanzata, selezionare Personalizzata e contrassegnare la casella Cookie.
  4. Utilizzare il menu a discesa per scegliere i tipi di cookie da bloccare
  5. Chiudere la pagina “about:preferences”. Le eventuali modifiche apportate verranno salvate automaticamente.

Explorer

  1. In Internet Explorer selezionare il pulsante strumenti e quindi selezionare Opzioni Internet.
  2. Seleziona la scheda Privacy e, in Impostazioni, seleziona Avanzate, quindi scegli se vuoi accettare, bloccare o ricevere una richiesta per i cookie proprietari o di terze parti.

Safari

  1. Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze.
  2. Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto).
  3. Sotto la voce "Accetta cookie", selezionare il pulsante "Mai".

Legge e giurisdizione

Queste condizioni sono regolate dalla legge italiana. Il Foro di Como, Italia, avrà giurisdizione e competenza esclusiva per eventuali controversie comunque connesse a queste condizioni. Ciò nonostante, la Società si riserva, qualora lo ritenga necessario, di poter agire in giudizio di fronte a Tribunali di altre città e persino in Paesi diversi dall’Italia per proteggere i propri interessi e far rispettare i propri diritti.


1 Se il soggetto che installa i cookies sul terminale dell’utente è il gestore del sito che l’utente sta visitando, il cookie è di prima parte, altrimenti trattasi di un cookie c.d. di "terze parti".